Le piste ciclabili: da Trento a Bolzano
Come dicevamo poco fa, uno dei modi migliori per una gita a due ruote in Trentino è percorrere le piste ciclabili: dal Garda alle Dolomiti, il sistema di piste ciclabili del Trentino si estende per oltre 400 km e comprende sentieri di diversa difficoltà fra cui scegliere.
Se volete partire da un percorso facile, un’idea è quella di puntare sulla pista ciclabile che collega Trento a Bolzano. Si parte dal centro di Trento, costeggiando le rive del fiume Adige, andando verso nord: nel corso della gita vi ritroverete immersi in un paesaggio straordinario che si snoda attraverso vigneti e meleti, fino alla Piana Rotaliana, nota per le sue produzioni vinicole. A questo punto del percorso, una tappa per scoprire i piatti tipici del Trentino Alto Adige e assaggiare un sorso di vino locale è più che benvenuta, non vi pare? Dalla Piana Rotaliana in poi si può continuare lungo la strada per Bolzano, sempre seguendo il fiume. Il percorso totale è di circa 59 km: naturalmente se al ritorno vi sentite un po’ provati dalla pedalata (e vi capiamo!) potete sempre usufruire dei treni regionali con trasporto bici per ritornare a Trento città.
Da Trento a Rovereto attraverso la Vallagarina
Un altro percorso molto interessante che si può percorrere in autunno è la pista ciclabile che, verso sud, porta da Trento a fino a Rovereto e Avio e attraversa la Vallagarina, ovvero la parte meridionale della valle dell’Adige.
Si parte dal centro di Trento e, passando per Besenello e Calliano, si arriva fino a Villa Lagarina con i suoi meravigliosi vigneti. Ed ecco Rovereto, meta ideale per una pausa ristoratrice prima di riprendere la pedalata. Qui potete scoprire il centro storico e visitare il castello, che ospita il Museo Storico Italiano della Guerra e ammirare il panorama sulla città. Da Rovereto si può proseguire per arrivare ad Avio o scegliere di fare una deviazione e arrivare fino al lago di Garda, per godervi i suoi colori, incantevoli in questo periodo dell’anno.
Una gita a misura di bambino: il lago di Santa Colomba
Se invece volete organizzare una gita per coinvolgere anche i più piccoli, vi consigliamo un luogo di interesse molto adatto a questo scopo, dove coniugare natura e divertimento: il lago di Santa Colomba. In questo caso potete coprire gran parte della distanza in automobile dalla città di Trento, per poi lasciarla e proseguire in bicicletta o a piedi. Una bella passeggiata di una mezz’ora circa nel bosco vi porterà sulle rive del lago di Santa Colomba, che fa parte dell’Ecomuseo Argentario. Qui potrete sostare, fare una pausa ristoratrice e far divertire i più piccoli nel parco giochi nel bosco. Questa metà è l’ideale se volete pedalare nei dintorni di Trento e passare un po’ di tempo all’aria aperta per godervi i panorami autunnali e i profumi che solo il bosco in questo periodo può regalarvi.
Naturalmente questi sono solo alcuni dei possibili itinerari in bici che potete percorrere per visitare Trento e i dintorni: il Trentino offre infatti una moltitudine di percorsi alla scoperta dei suoi tesori naturali, da ammirare in ogni stagione dell’anno. Per viverli al meglio, quando organizzate un viaggio, è utile pianificare tappe e momenti di ristoro: così eviterete la stanchezza e vi godrete piacevoli momenti di pausa, nei quali scoprire tutte le delizie che il Trentino può offrirvi, tra cui le specialità culinarie e la produzione vinicola.
Un viaggio che comprenda percorsi di cultura uniti a percorsi dedicati al piacere della tavola non potrà che essere un’occasione unica, da ricordare con piacere e da replicare il prima possibile. Le Dolomiti, montagne del Trentino, sono solo una delle bellezze di questa regione: scoprire tutte le altre vi darà la possibilità di goderle e imprimerle nella memoria come un ricordo bellissimo. E allora, non perdete quest’occasione: la vostra avventura in Trentino può cominciare, e il Grand Hotel Trento aspetta tutti voi!