Tre giorni di festa per degustare, scoprire, raccontare e condividere il piacere per le bollicine di montagna in un lungo weekend che accenderà Trento e tutto il Trentino!
Durante il Trento Doc Festival, che si svolgerà il 20, il 21 e il 22 settembre, le strade della città si riempiranno di bottiglie stappate e bollicine da gustare, accompagnate da un ricco programma di spettacoli, eventi culturali, incontri letterari, teatrali e musicali.
Una festa che coinvolgerà addetti ai lavori, tanti ospiti e appassionati con un palinsesto di incontri dedicato al mondo delle bollicine di montagna nei luoghi storici e nelle cantine del territorio per rendere omaggio al vino e coinvolgere le diverse cantine che producono il Trentodoc, lo spumante Metodo Classico prodotto esclusivamente con uve trentine.
Il Trentodoc è infatti espressione diretta del suo territorio, il Trentino. Questo spumante racchiude il clima, le altitudini e l’essenza della regione. Ogni calice racconta la storia delle vette alpine, dei pendii dolci mitigati dall’Ora del Garda e del clima continentale delle valli.
La vendemmia viene fatta a mano e il processo di vinificazione segue metodi tramandati da generazioni, combinando passione e tecniche avanzate. Dopo mesi e anni di lavoro e pazienza, il vino base matura attraverso una seconda fermentazione in bottiglia, trasformandosi in Trentodoc secondo le regole del metodo classico.
Siete mai stati in città in questo periodo? Se non sapete di cosa stiamo parlando allora continuate a leggerci!