Cosa fare a Trento in estate?

Grand Hotel Trento

22 Luglio 2022

Nessun commento

Prendi il trenino dei castelli!

 

Pernottare al Grand Hotel Trento, in pieno centro città, a due passi dalla stazione ferroviaria e degli autobus ti consentirà di vivere esperienze fantastiche come quella che stiamo per proporvi.

 

Giornate intere per famiglie, coppie e avventurosi viaggiatori vi aspettano! Scoprite il trenino estivo che vi condurrà nella verdissima Val di Non e nella meravigliosa Val di Sole. Verrete accompagnati da bravissime guide turistiche e potrete divertirvi lungo un affascinante itinerario che percorrerà a tappe i castelli più belli del Trentino!

 

Il-Trenino-dei-Castelli---Archivio-APT-Val-di-Non

Vi aspettano i Castelli San Michele e Caldes in Val di Sole, fino alla dimora privata di Castel Valer e al maestoso Castello di Thun in Val di Non. Potrete gustare subito una gustosa colazione a base dell’ingrediente principe della nostra terra… la mela, e snack che saranno messi a disposizione di alcune famose aziende alimentari Trentine: Melinda e Sosi.

 

Seguirà poi un pranzo tipico, che troverete sulla Strada della Mela, accompagnato con i vini della Cantina Rotari Mezzocorona. Alla fine della giornata verrà servito un infuso di erbe officinali trentine da sorseggiare godendosi le splendide luci del tramonto avvolti nella magica atmosfera di un antico castello trentino.

 

Consigliamo a tutti gli ospiti del nostro Hotel di indossare comodo abbigliamento. Essendo i castelli raggiungibili solo a piedi meglio viaggiare leggeri per non sudare troppo!

Potrete parcheggiare la vostra auto gratuitamente per l’intera giornata nei parcheggi antistanti la stazione ferroviaria di Trento-Malé a Trento. Chiedendo informazioni presso la nostra reception sarete indirizzati anche alla nostra Azienda Turistica Trentina che saprà darvi tutte le informazioni che desiderate e che si trova proprio accanto al nostro Grand Hotel Trento.

Castello Thun

Emblema dell’antico splendore di una delle famiglie più potenti e ricche di Trento, il Castel Thun domina la Val di Non. Il castello, testimone di secoli di dominazione sulla vallata da parte della nobile famiglia, è situato su un colle che domina l’intera vallata ed è circondato da un complesso sistema di fortificazioni, costituito da torri, mura, bastioni, merlature e un fossato risalente al 16 ° secolo. All’interno del castello sorge l’imponente Palazzo Baronale. All’interno si trovano diverse stanze che conservano i ricchi arredi originali e interessanti dipinti della famiglia. La sala cinquecentesca che un tempo apparteneva al vescovo è rivestita in pineta ed è considerata la stanza più pregiata e interessante del castello.

Castel Caldes

Questo castello nasce dall’incontro architettonico della cultura tedesca veneta e lombarda, trovandosi al confine del Principato Vescovile. Nel tempo l’opera di restauro ha coinvolto le aree novecentesche, che sono state demolite, il rifacimento degli spazi esterni, la messa in opera di scale nuove per collegare le aree del castello e il restauro di pavimenti.

Negli interni sono presenti soffitti a volte, rivestimenti lignei e sale affrescate. Da ammirare sono sicuramente le stanze nobiliari come il salone da ballo e le stanze private. La chiesetta dedicata alla Vergine Maria risalente al 1500 fa parte del gruppo monumentale del castello.

Castel Valer

In posizione panoramica, immerso tra i meli, sorge l’antico ed elegante Castel Valer Un castello con 9 secoli di vita e la torre più alta della provincia (40 mt) che è rimasto felicemente fedele al suo patrimonio storico e artistico.

 

Nell’antica residenza di Castel Valer tutto è perfettamente conservato e secolo dopo secolo, le sue stanze abitate dal 1368 da un’unica famiglia hanno mantenuto viva non solo la loro storia, ma tutto ciò che le riempie: mobili, opere d’arte , oggetti di uso quotidiano, suppellettili, armi, documenti, tappeti, arazzi…

Lo stesso vale per le stanze, le cucine, i corridoi e tutti gli altri ambienti. Senza dimenticare, ovviamente, la bellezza e l’imponenza della struttura architettonica.

Castello di San Michele

Chiamato così dal santo a cui era dedicata la cappella, si erge su una grande roccia. Era posto in posizione strategica tra la regione trentina e l’Alto Bresciano. Risale all’epoca dei Longobardi, ma le prime notizie scritte risalgono al 1191.

Che ne dite? Vi abbiamo incuriosito?

Visitate la nostra area di prenotazioni e programmate già oggi il vostro soggiorno al Grand Hotel Trento! Un Hotel 4 stelle nel pieno centro storico di Trento può offrivi un soggiorno di puro relax in un luogo in cui la magica atmosfera fin-de-siècle, l’efficienza tecnologica e il calore dell’ospitalità trentina si uniscono per dar vita ad una location ideale per la vostra vacanza.

Il Trenino dei Castelli viaggia dal 14 maggio 2022 al 10 settembre 2022.

La prenotazione è obbligatoria via mail scrivendo a : treninocastelli@discovertrento.it

Prezzo Intero € 79,00 – Passeggero fino a 16 anni € 69,00 – Bambini fino a 4 anni gratis

Informazioni

APT (Tourism Board) Trento, Monte Bondone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PRENOTA ORA