Il più grande complesso castellano della regione è il Castello del Buonconsiglio. Questo fu residenza dei principi vescovi di Trento dal XIII secolo alla fine del XVIII secolo.
Sicuramente uno dei castelli più famosi del Trentino. Qui si svolse il Concilio di Trento che deliberò dal 1545 al 1563 spinto dalla Riforma protestante. Il consiglio stabilì quindi le regole e le forme della Controriforma che hanno plasmato la successiva dottrina cattolica romana nei tempi moderni.
Una massiccia torre circolare domina il duecentesco Castelvecchio, la parte più antica, ampliato con un Magno Palazzo in stile rinascimentale italiano nel XVI secolo e la barocca Giunta Albertiana alla fine del XVII secolo. All’estremità sud si trova la Torre dell’ Aquila, il cui interno è decorato con l’eccezionale Ciclo dei Mesi quattrocentesco, uno dei più bei cicli di arte profana del basso medioevo. Descrive mese per mese la vita di corte e le attività all’aperto! All’interno del Magno Palazzo le pareti sono decorate da un altro ciclo di affreschi eseguiti dal tardo medioevo al periodo rinascimentale. Il Castello ospita il Museo Provinciale d’Arte, con sculture, mobili d’epoca, collezioni archeologiche ed etnologiche e il Museo del Risorgimento. Queste mostre si riferiscono alla lotta dell’Italia per l’unificazione e la liberazione dall’impero austro-ungarico.
Visita il Museo delle Scienze di Trento, dove architettura contemporanea e i valori della sostenibilità si fondono armonicamente!
Il Museo delle Scienze di Trento è stato inaugurato nel luglio 2013 in uno splendido edificio, uno dei principali capolavori dell’architettura italiana creato da Renzo Piano.
Bellissimo avvicinarsi dalla ciclabile che costeggia la città, e vedere il profilo delle sue pareti di vetro svettanti che riecheggiano le sagome delle cime e dei pendii delle montagne circostanti!
All’interno, il museo è suddiviso in vari livelli che presentano l’ambiente montano locale, a partire dalla formazione geologica e la documentazione fossile attraverso la preistoria e nell’attuale ambiente naturale di flora, fauna, paesaggi, ghiacciai e valanghe. In tutto, è pieno di esperienze pratiche, multimediali e sensoriali.
Sebbene sia tra i luoghi più frequentati dalle famiglie, questo non è un museo solo per bambini!