La tradizione dei mercatini di Natale in Italia è relativamente giovane, come dicevamo poco fa, ma questo non toglie che di anno in anno si rafforzi, spargendo il suo fascino in tutta la penisola. Tra le domande che potreste farvi ci sono sicuramente “Mercatini di Natale dove andare” e “Mercatini di Natale quale scegliere”, vero? Niente paura, vi diamo qualche consiglio su alcuni tra quelli più particolari!
I mercatini di Natale del Trentino sono tra i più belli: un esempio perfetto di questa affermazione sono quelli di Bressanone. Oltre alle tipiche casette dove acquistare prodotti tipici, vin brulè, dolci e oggettistica, si può assistere alla sfilata di San Nicolò, che girerà per il centro della città su una carrozza trainata da cavalli, accompagnato da un corteo di angeli e premierà i bambini che gli porteranno le loro barchette fatte a mano con dolcetti natalizi. In più, si potrà assistere anche a “Il sogno di Soliman”, uno show multimediale che incanterà con i suoi giochi di luce e musica.
La luce sarà una grande protagonista anche in altri mercatini di Natale del Trentino, come quelli di Rovereto: colorerà le vie e le facciate dei palazzi portando il suo messaggio di pace. Tra le tante iniziative in programma ci sono anche cori di montagna, musiche gospel, zampognari, conferenze, concerti, l’inaugurazione del villaggio di Babbo Natale dedicato ai più piccoli e l’accensione, sempre suggestiva, del grande albero di Natale di piazza Rosmini, simbolo dell’unione fra i popoli per la pace. Anche quelli di Levico Terme sono mercatini di Natale adatti a grandi e piccini, con gli spettacoli pirotecnici, gli intrattenimenti musicali, le attività per i più piccoli nella la casetta di pan di zenzero, le mostre di presepi… e tanto altro ancora!
Anche i mercatini di Natale di Merano offrono una serie di attività adatte a intrattenere i più piccoli, come il laboratorio per fare dei simpatici lavoretti con il feltro o realizzare oggetti con la carta riciclata: non mancheranno anche qui concerti natalizi, delizie dell’artigianato e prodotti tipici oltre a una meravigliosa pista di pattinaggio in Piazza Terme! Cercate idee regalo originali e fatte a mano? Potrete trovarle anche ai mercatini di Natale di Grazzano Visconti, grazioso borgo medievale di straordinario fascino. Oltre a prodotti locali e giostre, potrete regalare anche i più piccoli un’esperienza eccezionale, portandoli direttamente alla… casa di Babbo Natale!