Quest’anno sarà un’edizione all’insegna dello spettacolo e della tradizione, tra componente laica e religiosa. Il programma ricco di appuntamenti e novità riunirà eventi per grandi e piccini, accompagnati da musica, enogastronomia, tradizione e tanto intrattenimento nei principali luoghi del centro storico della città.
Corteo Storico: Personaggi in costume sfileranno lungo le vie del centro cittadino. Si tratterà di una rievocazione storica itinerante che coinvolgerà notabili della città del Concilio e personaggi tematici.
Palio dell’Oca: Una sfida in zattera lungo il fiume Adige, dove i rappresentanti dei rioni e dei sobborghi di Trento competeranno in prove di abilità. Gli equipaggi, ciascuno composto da cinque zatterieri in costume, gareggeranno per vincere la competizione che richiama migliaia di cittadini.
Tribunale di Penitenza e La Tonca: Uno spettacolo umoristico che prelude al rito satirico della “Tonca”. Cosa succede qui? Il “Giudice Supremo” e una Corte improbabile giudicheranno le malefatte dei personaggi pubblici (impersonificati) per concludere con la loro immersione nelle acque del fiume Adige.
Fuochi d’Artificio: Le celebrazioni si concludono spesso con uno spettacolo pirotecnico che illumina il cielo di Trento, offrendo un finale spettacolare alle feste. Ci sarà anche Fausto Leali in programma sabato 22 in Piazza Fiera. Molti anche gli spettacoli come quello di Raul Cremona lunedì 24.