Scopri le Feste Vigiliane: Tradizione e Spettacolo nel Cuore di Trento!

Grand Hotel Trento

18 Giugno 2024

Nessun commento

Giugno è arrivato e con questo bel mese che fa da preludio all’estate sono arrivate anche le Feste Vigiliane di Trento, un evento imperdibile che anima la città in questo periodo!

Quest’anno, il Comune di Trento, con il Centro Servizi Culturali Santa Chiara, in collaborazione con la ProLoco Centro Storico di Trento, hanno presentato la 41^ edizione delle Feste Vigiliane, che si svolgeranno dal 21 al 26 giugno 2024. Questo festival, dedicato al patrono della città, San Vigilio, offre una perfetta combinazione di tradizione, cultura e divertimento.
Siete mai stati in città in questo periodo? Se non sapete di cosa stiamo parlando allora continuate a leggerci!

feste vigiliane trento
feste vigiliane trento

Origini Storiche

Le Feste Vigiliane affondano le loro radici nel Medioevo, quando la città iniziò a celebrare il suo santo patrono con processioni religiose e festeggiamenti popolari. San Vigilio, fu il vescovo di Trento nel IV secolo, e rimase nella storia per la sua opera di evangelizzazione e il suo martirio. La leggenda narra infatti che il santo sconfisse un drago che terrorizzava la città, episodio che viene ricordato con diverse rappresentazioni teatrali durante i festeggiamenti.

“Le Feste Vigiliane sono la perfetta espressione delle diverse anime che convivono in Trentino: la comunità tiene particolarmente a questa manifestazione e lo dimostra ogni anno con una partecipazione ammirevole. Ma per rendersene conto pienamente, più che sui numeri, comunque in continuo aumento, bisogna soffermarsi sull’emozione dipinta nei volti delle persone. Trento è una città moderna e proiettata al futuro” ha detto il sindaco di Trento, Franco Ianeselli.

feste vigiliane trento

Eventi e Attrazioni

Quest’anno sarà un’edizione all’insegna dello spettacolo e della tradizione, tra componente laica e religiosa. Il programma ricco di appuntamenti e novità riunirà eventi per grandi e piccini, accompagnati da musica, enogastronomia, tradizione e tanto intrattenimento nei principali luoghi del centro storico della città.

Corteo Storico: Personaggi in costume sfileranno lungo le vie del centro cittadino. Si tratterà di una rievocazione storica itinerante che coinvolgerà notabili della città del Concilio e personaggi tematici.

Palio dell’Oca: Una sfida in zattera lungo il fiume Adige, dove i rappresentanti dei rioni e dei sobborghi di Trento competeranno in prove di abilità. Gli equipaggi, ciascuno composto da cinque zatterieri in costume, gareggeranno per vincere la competizione che richiama migliaia di cittadini.

Tribunale di Penitenza e La Tonca: Uno spettacolo umoristico che prelude al rito satirico della “Tonca”. Cosa succede qui? Il “Giudice Supremo” e una Corte improbabile giudicheranno le malefatte dei personaggi pubblici (impersonificati) per concludere con la loro immersione nelle acque del fiume Adige.

Fuochi d’Artificio: Le celebrazioni si concludono spesso con uno spettacolo pirotecnico che illumina il cielo di Trento, offrendo un finale spettacolare alle feste. Ci sarà anche Fausto Leali in programma sabato 22 in Piazza Fiera. Molti anche gli spettacoli come quello di Raul Cremona lunedì 24.

feste vigiliane trento

Un’esperienza Unica!

Per voi che sarete nostri ospiti le Feste Vigiliane rappresenteranno un’opportunità unica per immergersi nella cultura locale e vivere la città in modo autentico. Le piazze e le vie del centro si animeranno con spettacoli, concerti e mercatini artigianali, proponendovi un’esperienza coinvolgente e adatta a tutte le età. Vi invitiamo a partecipare a questo straordinario evento, per scoprire qualcosa in più sulla nostra storia!

Vi aspettiamo!

PRENOTA ORA