La montagna, soprattutto in estate, è sinonimo di passeggiate immersi nella natura, grazie alle quali assaporare una nuova armonia con l’ambiente che ci circonda e fare anche un esercizio fisico adatto a tutte le età. Basta, infatti, scegliere con un po’ di attenzione il percorso, a partire dalla lunghezza e dal dislivello da coprire, per trovare una passeggiata montana adatta al livello di allenamento e alle capacità fisiche di chiunque.
Passeggiare in montagna significa ossigenarsi in modo profondo, respirando a pieni polmoni un’aria pura, ben diversa da quella delle città in cui vivono molti di noi, e regalando al nostro corpo un momento di esercizio fisico che è in grado anche di ritemprare le nostre energie interiori. Stare a contatto con la natura, infatti, e godere di paesaggi maestosi, dagli ampi orizzonti, è un toccasana per ritrovare nuovi stimoli, allargare il proprio sguardo a nuovi traguardi e rigenerarsi in vista del ritorno alla vita quotidiana.
Un giro al Monte di Mezzocorona, magari arrivando con la comoda funivia, perdersi tra i prati del passo di Tremalzo partendo dal Lago di Ledro o vagare nei boschi di Fai della Paganella sono esperienze di immersione nella quiete della montagna con passeggiate alla portata di molti. Naturalmente, poi, per i più sportivi non mancano le possibilità di esercitarsi in varie discipline, come l’arrampicata nelle palestre di roccia all’aperto come quella dei Bindesi o della Falesia Forti di Civezzano, o l’equitazione in uno tanti dei centri specializzati del territorio.
Dopo una bella giornata estiva passata sui nostri sentieri e tra i nostri boschi, poi, sarà ancora più bello godersi con calma i confort delle camere del Grand Hotel Trento e assaporare, con quel particolare appetito che solo l’aria di montagna sa stimolare, le specialità locali e internazionali del nostro Ristorante Clesio.
Se la montagna è bella d’estate è forse ancora più affascinante in inverno, quando le atmosfere si fanno magiche, tra le forme addolcite dalla neve e l’aria frizzante che fa sentire ancor più vivi. Molti di noi amano, in particolare, passare le vacanze in questa stagione dell’anno in montagna e, se ce lo concedete, soprattutto nel nostro bel Trentino dove il turismo invernale è una risorsa storica a cui abbiamo dedicato una cura costante.
Un periodo di vacanza invernale al Grand Hotel Trento, d’altra parte, non è solo l’occasione per visitare la nostra bella città sotto la neve, magari soffermandosi tra le bancarelle dei famosi Mercatini di Natale, ma può diventare anche un momento per tenersi in forma a contatto con la natura.
Le piste per lo sci di fondo, come quelle di Andalo, di San Martino di Castrozza o del Passo Cereda, permettono di godersi splendidi scenari naturali mentre si pratica uno sport antico, adatto ad ogni età e a tutta la famiglia, con cui ossigenare i polmoni e rinfrancare anche lo spirito.
Poi, naturalmente, non mancano le belle piste per lo sci alpino, disseminate sui pendii del nostro territorio, che offrono vari gradi di difficoltà, servizi pregevoli e panorami mozzafiato da ammirare prima di lanciarsi nelle nostre discese preferite, con gli sci o con lo snowboard.
Visitare Trento in inverno può essere, dunque, l’occasione per dedicarsi agli sport di montagna, rimanendo in forma con in più il piacere di aver respirato la corroborante aria pura delle nostre valli, aver goduto delle maestose bellezze naturali delle nostre cime e il calore della nostra accoglienza.
Possiamo dire, in conclusione, che per chi desidera tenersi in forma, in ogni stagione, una vacanza in Trentino è un’ottima prospettiva, soprattutto se si decide di affidarsi all’ospitalità attenta e curata nei dettagli del Grand Hotel Trento, un luogo in cui cerchiamo di offrirvi sempre un’esperienza di soggiorno piacevole, stimolante e rigenerante.
Grand Hotel Trento – Piazza Dante, 20 – 38122 Trento (TN)
Tel: +39 0461 271000 – WhatsApp: +39 347.5765932
Copyright 2023 Ⓒ Grand Hotel Trento - Sede legale in Piazza Dante 20, 38122 Trento (TN). P.IVA e Cod.Fisc. 00110430220 - Privacy Policy - Cookie Policy