L'impegno del Grand Hotel Trento per il turismo green

Laura Copelli

11 Luglio 2021

Nessun commento

Trento città green

Abbiamo già parlato, qualche mese fa, di come Trento abbia vinto nel 2020 il premio come città più sostenibile secondo il prestigioso Smart City Index. Questo riconoscimento, però, non è semplicemente frutto di una casualità o di un periodo limitato di tempo in cui la città è stata particolarmente attenta a queste tematiche, ma è il risultato di un lavoro per la tutela dell’ambiente che dura ormai da qualche decennio.

 

Per la nostra città, infatti, la natura che, con le sue meraviglie, ci circonda è senza dubbio il tesoro più prezioso che possediamo: l’emozione di stare sulla terrazza panoramica del Grand Hotel Trento e di vedere le montagne che incoronano la città, la possibilità di raggiungere in breve tempo spettacolari cascate e boschi incontaminati in cui fare rilassanti passeggiate rigeneranti è senza dubbio uno dei motivi trainanti del turismo in Trentino.

 

Sappiamo bene che Trento possiede anche molte attrattive di primo piano dal punto di vista storico, culturale e artistico e che inoltre, sicuramente, la gastronomia e le attività sportive sono ottime ragioni per concedersi un interessante periodo di vacanza nella nostra città, ma non c’è dubbio che la bellezza dei nostri monti e delle nostre valli sia non solo una meravigliosa cornice, ma diremmo piuttosto l’essenza stessa di tutte le altre attrattive del nostro territorio.

 

Forse è proprio per queste ragioni che la sensibilità ambientale dei cittadini di Trento è sempre stata molto sviluppata, ma non c’è dubbio che si sia ancora più intensificata in questi ultimi anni in cui, a livello globale, è cresciuta la preoccupazione per tutela della natura e parallelamente le tematiche dell’ecosostenibilità sono entrate nelle agende di governi, aziende e associazioni di ogni settore.

La mobilità ecosostenibile e le vacanze green

Tra le tematiche relative alla tutela ambientale possiamo individuare diversi aspetti che coinvolgono, di fatto, quasi ogni aspetto del nostro vivere e dell’organizzazione della nostra società. Nel settore turistico, in particolare, si stanno moltiplicando gli studi teorici e gli sforzi concreti per realizzare una mobilità sostenibile, ossia per rendere possibile realizzare degli spostamenti di persone verso le località di villeggiatura che abbiano un impatto il più possibile ridotto sull’ecosistema dei territori attraversati e, in generale, dell’intero pianeta.

 

Siamo ben felici, naturalmente, che molte persone decidano di partire dalle proprie città, in Italia e all’estero, per raggiungere Trento e il nostro hotel, ma vorremmo che i loro viaggi, oltre che piacevoli e rilassanti, provocassero il minor danno possibile all’aria, all’acqua e al suolo.

 

Abbiamo già raccontato, in un precedente articolo del nostro magazine, come sia agevole e semplice arrivare a Trento e, tra i mezzi di trasporto possibili per raggiungerci al Grand Hotel Trento, di sicuro il treno è uno dei più eco sostenibili. D’altra parte, il nostro albergo è stato costruito, non a caso, nelle vicinanze della stazione ferroviaria di Trento in anni in cui la mobilità su rotaia era soprattutto una necessità pratica, per la scarsa diffusione di automobili private, e ora questa collocazione strategica ritorna ad essere molto importante in ottica di tutela dell’ambiente e mobilità sostenibile.

 

Viaggiare a basso impatto ambientale non è, però, l’unico modo per preservare la natura, ma si possono seguire molti comportamenti virtuosi per realizzare una vacanza green, ossia un periodo di ferie che, nel suo complesso, sia il più possibile improntata ai criteri dell’eco sostenibilità.

 

In generale, le attività e le realtà turistiche del Trentino sono decisamente improntate al rispetto dell’ambiente: la proposta pressoché inesauribile di escursioni in montagna per tutti i livelli di allenamento, i molti ingredienti a kilometro zero dei nostri ristoranti, la grande offerta di visite a monumenti, siti storici e installazioni d’arte facilmente raggiungibili dal centro città danno la possibilità a chi visita Trento di concedersi una ricca e stimolante vacanza green.

Trento città ecosostenibile

Le iniziative del Grand Hotel Trento per la mobilità sostenibile

Anche noi del Grand Hotel Trento ci siamo posti il problema di come contribuire, nel nostro settore specifico, alla difesa dell’ambiente e, insieme a diverse altre iniziative in molti settori, abbiamo anche deciso di favorire la mobilità elettrica e sostenibile per gli spostamenti che fanno base nella nostra struttura.

Muoversi in modo green con mezzi di trasporto eco sostenibili anche per visitare le bellezze artistiche e naturali del nostro territorio può essere molto piacevole, oltre che rispettoso degli equilibri della natura. Per questo motivo abbiamo attrezzato il nostro garage per garantire alcuni servizi dedicati a chi ama la mobilità sostenibile: innanzi tutto abbiamo predisposto 3 postazioni per la ricarica di auto elettriche, una postazione multipla di ricarica e-bike e un ampio spazio gratuito per il ricovero delle biciclette tradizionali.

 

In questo modo pensiamo di favorire chi sceglie di fare un po’ di sana attività fisica pedalando per le nostre valli, chi vuole raggiugnere più comodamente con una e-bike i punti di partenza delle tante passeggiate naturalistiche da fare nei dintorni della città e anche chi vuole esplorare le tante attrazioni culturali, storiche e, perché no, anche gastronomiche del Trentino viaggiando con un’auto elettrica a zero emissioni.

 

La natura è la più grande ricchezza di Trento e del suo territorio e una realtà di accoglienza radicata nella città come la nostra non può non fare tutto ciò che è in suo potere per tutelare questo grande capitale verde che abbiamo il dovere di tutelare e di lasciare, il più possibile intatto, alle nuove generazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PRENOTA ORA