Il Museo delle Scienze di Trento è stato inaugurato nel luglio 2013 in uno splendido edificio, uno dei principali capolavori dell’architettura italiana creato da Renzo Piano Building Workshop. Vale la pena vedere lo stesso edificio LEED classificato d’oro, il profilo drammatico delle sue pareti di vetro svettanti che riecheggiano le sagome delle cime e dei pendii delle montagne circostanti.
All’interno, i suoi vari livelli presentano l’ambiente montano locale dalla formazione geologica e la documentazione fossile attraverso la preistoria e nell’attuale ambiente naturale di flora, fauna, paesaggi, ghiacciai e valanghe.
In tutto, è pieno di esperienze pratiche, multimediali e sensoriali che danno vita agli artefatti e al soggetto. Sebbene sia tra i luoghi più frequentati dalle famiglie, questo non è un museo solo per bambini, ma un’introduzione dinamica ai paesaggi alpini del nord Italia.
Vola sopra la città con la funivia per Sardagna!
Sardagna è un piccolo paese sopra la città di Trento che ha una bellissima vista sul fiume Adige e su tutta la vallata, ed è davvero il luogo perfetto e suggestivo per scattare foto indimenticabili! Per raggiungerla basta prendere la funivia che collega la città con il paesino. Potete andarci a qualsiasi ora della giornata per godere di uno dei migliori panorami che la città può offrire. La funivia, che si trova sulla riva del fiume Adige, vicino al centro storico di Trento, vi porterà in brevissimo tempo sul Monte Bondone. Ad attendervi ci sarà una terrazza panoramica e il paesino Di Sardagna, dal quale potrete anche percorrere diverse escursioni sul Monte Bondone o in direzione Ravina.
Se vi piacciono i tramonti, potreste voler concludere la giornata rilassandovi nel bar che troverete adiacente alla funivia e che prende il nome di “Trento Alta”.
Qui potrete mangiare un boccone nel bellissimo patio esterno, bere un’ottima birra artigianale e fare un aperitivo in compagnia.
La funivia per tornare vi aspetta proprio a due passi e le sue corse sono frequentissime, quasi come un autobus cittadino!
Scopri la Tridentum Romana: lo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas
L’attuale città di Trento si trova sopra la città romana, la sepolta Tridentum .
Più di 2000 anni di storia sono riemersi durante gli scavi di restauro tra il 1990 e il 2000 del Teatro sociale di Trento che hanno portato alla luce parte della cinta muraria, strade lastricate in pietra, parti di case con i loro mosaici e persino officine.
L’area non è molto grande ma è sufficiente per comprendere com’era una volta la Trento romana. Gli interi resti della città romana mostrano la storia di epoche diverse dal Medioevo fino al Rinascimento!
Presso il SASS ( Spazio Archeologico Sotterraneo SASS ) è possibile vedere e visitare i resti dell’antica città romana . In via Rosmini, invece, sono stati riportati in luce i resti di una villa di età romana costruita poco distante dalla cinta muraria occidentale della città di Tridentum, ovvero la Villa di Orfeo. Realizzata tra il I e il II sec.d.C. troviamo un’abitazione romana che prende il nome dalla raffigurazione del mito di Orfeo. Orfeo infatti viene raffigurato sul mosaico di un grande triclinium.
Sul pavimento, è rappresentata la sua figura quasi perfettamente conservata e viene rappresentata con coppie di delfini neri, pesci e ancore su fondo bianco. La complessità della tematica ci fanno dedurre che il proprietario romano al tempo fosse uno degli appartenenti ad una delle famiglie più ricche di Tridentum.
Richiedete subito la Trentino Guest Card: il pass gratis per le vostre vacanze in Trentino!
Si tratta di un pass che rende più semplice la vacanza e che offre tanti vantaggi sia per adulti che per bambini.
Questa card digitale sarà valida per tutta la durata del soggiorno e per tutti i membri della famiglia o del gruppo-viaggio.
Scaricando gratuitamente l’APP Trentino Guest Card sul vostro cellulare e inserendo il codice ricevuto, potrete usare la card digitale direttamente dal telefono e usufruire di tutti i servizi che questo strumento garantisce.
Se non siete in possesso di uno smartphone potrete farvi stampare la Trentino Guest Card direttamente in hotel al momento del check in e usarla quindi in formato cartaceo.