A un minuto a piedi dall’hotel trovate subito varie cose da vedere a Trento, i giardini pubblici in primis: fate un giro per visitarli e per vedere la statua di Dante. Potrete ammirare il gruppo scultoreo realizzato nel 1896, come simbolo della lingua italiana e dell’italianità (quando la città di Trento era ancora parte dell’impero austro-ungarico), dall’artista Cesare Zocchi. È interessante notare le statue dai risvolti allegorici che compongono il gruppo: in primis troviamo Minosse, il giudice dei dannati, seduto su un drago, in una posa da pensatore che richiama quella del pensatore di Rodin; seguono Dante e Virgilio che incontrano i dannati: Sordello da Goito, i superbi, gli invidiosi, gli oziosi e due anime che stanno per raggiungere il Paradiso.
Al livello superiore potete ammirare anche Beatrice, gli angeli e poi Dante, che avanza reggendo un libro, con una mano tesa verso nord (non dimenticate di osservare anche le iscrizioni e le epigrafi che si trovano intorno e alla base del monumento).
Continuando la vostra passeggiata per Trento città, potete raggiungere Palazzo Fugger-Galasso, detto anche Palazzo del Diavolo. Secondo una leggenda infatti, pare che il banchiere Fugger, per ottenere la mano della fanciulla di cui si era innamorato, dovesse costruire nel giro di una notte un palazzo. Rivoltosi al diavolo, sempre secondo la leggenda, ottenne il suo aiuto in cambio della sua anima. Al momento del “pagamento”, però, il demonio trovò una brutta sorpresa: secondo il contratto, per carpire l’anima di Fugger, avrebbe dovuto prima raccogliere tutti i chicchi di riso sparsi per il palazzo.
Peccato però che il banchiere ne avesse nascosto uno proprio sotto il crocifisso…
Adirato, il diavolo sparì quindi con una fiammata che annerì uno dei muri del palazzo (visibile tutt’ora).
Leggenda o no, potete ammirare la bellezza di questo palazzo costruito comunque in un tempo relativamente breve (nel giro di un anno) prima di spostarvi in Piazza Cesare Battisti, dove potrete visitare i mercatini di Natale della città di Trento (tra i più belli in assoluto) e perdervi nell’atmosfera natalizia che caratterizza la città in questo periodo. Ma le cose da vedere a Trento non finiscono qui…